Accordare corpo e mente

26_concentric_circle_image_400_w

OM
ACCORDARE CORPO E MENTE
Nada e Mantra lo Yoga del Suono
con Tiziana Ciamberlini e Stefano Sattwa Pagnanelli
SABATO 18 NOVEMBRE 2017
Presentazione:
Nella tradizione del Nada Yoga la voce ed il corpo sono considerati gli strumenti musicali più perfetti, da cui hanno avuto origini tutti gli strumenti musicali costruiti dall’uomo. Nada e Mantra yoga sono due aspetti indissolibili, essi esprimono le qualità energetiche e vibrazionali del suono con effetti anche di natura terapeutica, in quanto il corpo, la mente, le emozioni vengono armonizzati attraverso il suono. Nel seminario verrà presentato e praticato con l’esatta intonazione il suono primordiale alla origine della vita, ed il corallario dei suoni espresso in un mandala di tonalità  generati dalle scale musicali dell’india.
Orari del seminario
Sabato 18 Novembre
Mattino dalle ore 9.00 alle 12.00/ Pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30
Contributo alla Partecipazione € 55. Iscrizioni: www.yogasuryaomcandra.it/iscrizioni
Docenti
Tiziana Ciamberlini operatrice olistica della Voce e del Suono ed insegnante di Nada Yoga (Yoga del Suono) è cantante ed insegnante di canto. L’amore e la passione per la voce e per la musica la accompagnano da sempre. Prima con lo studio del flauto traverso ed ottavino, poi col canto. Durante gli studi universitari in Linguaggi dello Spettacolo ad Arezzo, si dedica anche alla recitazione e al musical presso la Libera Accademia del Teatro. Gli studi di canto la portano prima a seguire il terzo anno di diploma alla Music Academy di Bologna, poi a seguire il Corso di Alta Formazione Post Universitaria in Vocologia Artistica a Ravenna, organizzato dal dott. Fussi. Parallelamente a questo percorso più tradizionale inizia ad interessarsi alle discipline orientali praticando Hatha Yoga e Meditazione. Lo studio e la pratica vocale dal punto di vista meditativo e spirituale la portano a formarsi con Riccardo Misto in Musicoterapia Nada Yoga. Conduce corsi e sedute individuali.

Stefano Sattwa Pagnanelli
Laureato in fisioterapia, svolge la professione di fisioterapista presso un azienda del sistema sanitario nazionale. Insegnante di yoga, si è formato seguendo autorevoli tradizioni classiche rinnovate alle luce delle necessità dell’uomo odierno. Nella trasmissione dello yoga unisce le competenze scientifiche con l’esperienza maturata attraverso molti anni di studio, insegnamento ed applicazione dei sistemi dello yoga a più livelli di esperienza, includendo la conoscenza del Nada e Mantra Yoga e del Druphad, il canto indiano. Nel 1993 Fonda la Scuola di Yoga Surya Om Candra con sede principale in Macerata e molte altre sedi periferiche, tra cui Civitanova Marche e Monte Urano, con l’ispirazione di diffondere e trasmettere il messaggio e l’esperienza educativa dello yoga unita ad uno stile di vita che rifletta l’essere nel bene . Raccontando la sua storia afferma:  “Ho iniziato a praticare yoga all’età di 14 anni,  intorno agli anni 1968-70. Il tempo in cui i grandi Maestri volgevano lo sguardo  verso l’occidente…).  Il 21 Maggio 2008 è stato accolto nella tradizione Sannyasa ricevendo il nome spirituale di Sattwa da Swami Niranjanananda il cui significato è natura di luce. Conduce corsi yoga di base, di approfondimento, seminari,conferenze ed incontri.