images-3

Hanno detto di noi

images (3)

La Scansione.netMercoledì 10 Settembre 2014

Macerata. Palazzo Buonaccorsi, lo yoga è Open

Stefano Pagnanelli 224x300 Macerata. Palazzo Buonaccorsi, lo yoga è OpenSabato 13 settembre, Palazzo Buonaccorsi apre il sipario su ‘Yoga Open Day’, una giornata intera ad ingresso gratuito per avvicinarsi al mondo dello yoga e farne esperienza. Organizzato da Stefano Sattwa Pagnanelli, fisioterapista e maestro di yoga della Scuola Surya Om Candra di Macerata, l’appuntamento si prefigura come un invito rivolto a tutti gli appassionati dello yoga e a quanti, incuriositi, vogliono avvicinarvisi, senza alcun limite d’età.

Il programma, fitto di eventi, si apre al mattino con “Consapevolmente la via dello yoga”, una breve presentazione della millenaria disciplina seguita dall’inizio della pratica vera e propria.  Dopo la pausa pranzo, si riprende alle 15 con la costruzione collettiva dello Yantra, una rappresentazione geometrica dalla forma semplice o più complessa usata come supporto nella concentrazione.

A seguire, alle 16, spazio alla pratica della meditazione mentre il pomeriggio si chiuderà con Mantra e Kirtan, i canti dello yoga.  Nel corso della giornata sarà possibile poi prenotarsi per un massaggio ayurvedico gratuito presso il centro di yoga Surya Om Candra di Macerata. Pur essendo ad ingresso libero, per partecipare alle varie attività è necessario iscriversi compilando l’apposito form online al seguente indirizzohttp://siyogalaboratori.com/iscrizioni/ o chiamando i numeri 335.6438692 / 340.7665285

Emanuela Sabbatini
Ufficio Stampa e Comunicazione 
sabbatini.ufficiostampa@gmail.com Cell.(+39) 3406417875 Cell. (+39) 3278977858 Fax +39 07331776457 p.i. 01845080439

La Scansione.net
Luglio 2014

Civitanova. Al via il mese del benessere in spiaggia

Al via sabato 5 luglio la rassegna patrocinata dal Comune di Civitanova Marche “Sì Yoga – Laboratori del Benessere”, contenitore multidisciplinare che fino al 2 di agosto occuperà Largo Melvin Jones, la spiaggia libera tra Lido Cristallo e lo stabilimento Solemar, sul Lungomare Sud della cittadina adriatica.

Corsi di yoga, percorsi maternità e massaggio del bambino con la psicologa clinica Irene Pagnanelli, laboratori di scrittura a cura della Scuola di Minimo Teatro di Maurizio Boldrini, incontri sulla medicina ayurvedica con il medico ayurvedico Giovanni Brincivalli e poi corsi di danza orientale e sullo yoga della risata, momenti musicali e atmosfere serali da gustare in condivisione.

Questo e molto altro nel mese del benessere ideato dal maestro di yoga e fisioterapista Stefano Sattwa Pagnanelli della Scuola Surya Om Candra.“Il nome della manifestazione, – spiega il maestro Pagnanelli – è esemplificativo di una teoria dell’accoglienza e di una predisposizione all’apertura, tipiche della filosofia dello yoga. “Sì”, -continua- è la risposta affermativa alla vita, all’incontro, all’altro”.

Grande soddisfazione espressa poi dall’Assessore alla Cultura e al Turismo di Civitanova, Giulio Silenzi. “Sì yoga si colloca all’interno della fitta serie di eventi dell’estate Civitanovese. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere volta a indagare il benessere in tutte le sue forme. Un progetto –precisa Silenzi- che durerà un mese e valorizzata da un lato il nostro territorio e le nostre spiagge e dall’altro la complessità dell’essere umano. In un periodo della nostra esistenza segnato dalla crisi e dal trionfo dell’effimero la rassegna ideata da Stefano Pagnanelli riporta l’attenzione all’uomo nel suo complesso evidenziando come mente e corpo si compenetrino e rappresentino il punto di partenza del benessere individuale e collettivo.”

Si parte quindi questo sabato alle 18.30 con il saluto di Giulio Silenzi e di Luigi Settembretti, Presidente di Unitre Civitanova Marche e la presentazione di tutti gli appuntamenti in programma. A seguire l’aperitivo offerto dagli sponsor Lido Cristallo e Solemar e alle 19.30 il Concerto di suoni armonici con la musicoterapeuta Susanna Ricci.  Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.siyogalaboratori.com, scrivere alla mail siyoga@libero.it o chiamare il 3356438692 .

Emanuela Sabbatini
Ufficio Stampa e Comunicazione 
sabbatini.ufficiostampa@gmail.com Cell.(+39) 3406417875 Cell. (+39) 3278977858 Fax +39 07331776457 p.i. 01845080439

Luglio 2014

Al via il mese del benessere in spiaggia con “Sì

Yoga”

immagineSilenzi commenta così il progetto: “Una iniziativa unica nel suo genere volta a indagare il benessere in tutte le sue forme”.Al via questo sabato (5 luglio) la rassegna patrocinata dal Comune di Civitanova Marche  “Sì Yoga – Laboratori del Benessere”, contenitore multidisciplinare che fino al 2 di agosto occuperà Largo Melvin Jones, la spiaggia libera tra Lido Cristallo e lo stabilimento Solemar, sul Lungomare Sud della cittadina adriatica.Corsi di yoga, percorsi maternità e massaggio del bambino con la psicologa clinica Irene Pagnanelli, laboratori di scrittura a cura della Scuola di Minimo Teatro di Maurizio Boldrini, incontri sulla medicina ayurvedica con il medico ayurvedico Giovanni Brincivalli e poi corsi di danza orientale e sullo yoga della risata, giochi per i bambini, momenti musicali e atmosfere serali da gustare in condivisione. Questo e molto altro nel mese del benessere ideato dal maestro di yoga e fisioterapista Stefano Sattwa Pagnanelli della Scuola Surya Om Candra.“Il nome della manifestazione, – spiega il maestro Pagnanelli – è esemplificativo di una teoria dell’accoglienza  e di una predisposizione all’apertura, tipiche della filosofia dello yoga. “Sì”, -continua- è la risposta affermativa alla vita, all’incontro, all’altro”.Grande soddisfazione espressa poi dall’Assessore alla Cultura e al Turismo di Civitanova, Giulio Silenzi. “Sì yoga si colloca all’interno della fitta serie di eventi dell’estate Civitanovese. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere volta a indagare il benessere in tutte le sue forme. Un progetto –precisa Silenzi- che durerà un mese e valorizzata da un lato il nostro territorio e le nostre spiagge e dall’altro la complessità dell’essere umano. In un periodo della nostra esistenza segnato dalla crisi e dal trionfo dell’effimero la rassegna ideata da Stefano Pagnanelli riporta l’attenzione all’uomo nel suo complesso evidenziando come mente e corpo si compenetrino e rappresentino il punto di partenza del benessere individuale e collettivo.”Si parte quindi questo sabato alle 18.30 con il saluto di Giulio Silenzi e di Luigi Settembretti, Presidente di Unitre Civitanova Marche e la presentazione di tutti gli appuntamenti in programma. A seguire l’aperitivo offerto dagli sponsor Lido Cristallo e Solemar e alle 19.30 il Concerto di suoni armonici con la musicoterapeuta Susanna Ricci.Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.siyogalaboratori.com, scrivere alla mail siyoga@libero.it o chiamare il 3356438692.
Emanuela Sabbatini
Ufficio Stampa e Comunicazione 
sabbatini.ufficiostampa@gmail.com Cell.(+39) 3406417875 Cell. (+39) 3278977858 Fax +39 07331776457 p.i. 01845080439
dal Comune di Civitanova Marche
www.comune.civitanova.mc.it
Redazione Altro Giornale
Luglio 2014

“Sì Yoga”, l’estate di Civitanova Marche passa per Laboratori del Benessere. Dal corpo alla mente alla parola


CIVITANOVA MARCHE – Tra la fitta serie di appuntamenti dell’estate di Civitanova Marche, ce n’è uno che intende esplorare in profondità il concetto di benessere e di equilibrio. Si tratta di “Sì Yoga – Laboratori del Benessere”, un mese, dal 5 luglio al 2 agosto, riservati ad incontri, corsi, eventi, workshop sullo yoga, sulla maternità, sulla medicina ayurvedica e molto altro, tutti rigorosamente in spiaggia.

Largo Melvin Jones, il tratto di spiaggia libera tra Lido Cristallo e lo stabilimento Solemar, sul Lungomare Sud di Civitanova Marche è la cornice che ospiterà la rassegna ideata dal maestro di yoga e fisioterapista Stefano Sattwa Pagnanelli, della Scuola di Yoga Surya Om Candra e patrocinata dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Civitanova Marche.

“Lo Yoga è in sé un’arte e una scienza di tradizione millenaria che esplora il giusto vivere – spiega Pagnanelli – Le sue metodologie sono rivolte al raggiungimento dell’equilibrio dell’intera area della personalità umana, fisica, energetica, mentale, emozionale, sociale. Con il corso “Lo yoga del Sole e della Luna” interno a Sì Yoga – continua il maestro – percorreremo un primo sentiero per addentrarci nello yoga integrale. È un corso aperto a tutti nel corso del quale i partecipanti potranno praticare a partire da elementi di Hatha Yoga, per l’equilibrio e la salute fisica, di Raja Yoga, per la comprensione e la gestione della mente attraverso la meditazione, di Bakti yoga per l’armonia della sfera  emozionale e relazionale e molto altro”.

Tra i corsi, altro spazio è poi quello dedicato alla maternità con “La nascita di una Mamma –Incontri Donna e Maternità”  e con la pratica de “Il Massaggio del Bambino”, entrambe a cura della psicologa clinica Irene Pagnanelli. “Si tratta- spiega – di un percorso di accompagnamento allo sviluppo del bambino, attraverso tecniche di rilassamento e del respiro, esercizi specifici derivati dal sistema dello yoga e da recenti acquisizioni scientifiche in merito alla gestazione. Inoltre – specifica la psicologa – verranno affrontate le tematiche riguardanti la relazione con il bambino nel pre e post parto, la condivisione e il supporto dei desideri, delle aspettative sulla genitorialità. All’interno di questo percorso si colloca poi il massaggio del bambino, un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bimbo, favorendo e rafforzando la relazione genitore-bambino. L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino.”

Dedicato alla cura e al benessere, martedì 8 luglio alle 18.30, anche l’appuntamento con il Medico Ayurvedico Giovanni Brincivalli ospite di Sì Yoga con la conferenza “Come mantenere una vibrante salute con gli antichi segreti della giovinezza”.

“ La Medicina Ayurvedica  – specifica il Dott. Brincivalli – è l’arte medica più antica del mondo dalla quale nel corso dei millenni hanno preso origine la medicina cinese, tibetana e quella greca da cui deriva la medicina Occidentale. Nella conferenza capiremo come mantenerci in salute attraverso piccoli accorgimenti e consigli alimentari.”  Laureato in Medicina e Chirurgia all’Universita di Bologna, il Dott. Giovanni Brincivali ha approfondito la medicina Ayurvedica sotto la guida del Dott. Pankaj Naram, considerato un luminare della medicina Ayurvedica nel mondo. Sarà poi data la possibilità a chi lo volesse di prenotare una visita presso il centro Surya Om Candra di Macerata.

Ma Sì Yoga non si esaurisce a questi aspetti.

Allo strumento della parola, elemento simbolico e meditato nella tradizione yogica, “Sì Yoga” dedica uno spazio particolare, il corso “La Parola in gioco” a cura di Maurizio Boldrini direttore del Minimo Teatro. “Una riflessione sulla scelta della parola e sul suo senso, – spiega il Maestro Boldrini – con l’obiettivo di liberarla dal luogo comune e dall’errore in essa contenuto. Una rivisitazione della parola che porti alla sua rinvenzione e alla traduzione recitativa attraverso il gesto della voce”.

Un ricco programma consultabile online nel dettaglio al sito www.siyogalaboratori.com. Per iscriversi basta inviare una mail a siyoga@libero.it o compilare gli appositi modelli disponibili presso gli sportelli dell’ufficio Turismo nella sede comunale di Civitanova Marche.

Emanuela Sabbatini
Ufficio Stampa e Comunicazione 
sabbatini.ufficiostampa@gmail.com Cell.(+39) 3406417875 Cell. (+39) 3278977858 Fax +39 07331776457 p.i. 01845080439
Redazione Il Mascalzone

Luglio 2014

Al via il mese del benessere in spiaggia con “Sì Yoga” a Civitanova Marche

di  | in: Cronaca e Attualità

si yoga

si yoga

Silenzi: Una iniziativa unica nel suo genere volta a indagare il benessere in tutte le sue forme

Civitanova Marche – Al via questo sabato (5 luglio) la rassegna patrocinata dal Comune di Civitanova Marche  “Sì Yoga – Laboratori del Benessere”, contenitore multidisciplinare che fino al 2 di agosto occuperà Largo Melvin Jones, la spiaggia libera tra Lido Cristallo e lo stabilimento Solemar, sul Lungomare Sud della cittadina adriatica.

Corsi di yoga, percorsi maternità e massaggio del bambino con la psicologa clinica Irene Pagnanelli, laboratori di scrittura a cura dellaScuola di Minimo Teatro di Maurizio Boldrini, incontri sulla medicina ayurvedica con il medico ayurvedico Giovanni Brincivalli e poi corsi di danza orientale e sullo yoga della risata, giochi per i bambini, momenti musicali e atmosfere serali da gustare in condivisione. Questo e molto altro nel mese del benessere ideato dal maestro di yoga e fisioterapista Stefano Sattwa Pagnanelli della Scuola Surya Om Candra.

“Il nome della manifestazione, – spiega il maestro Pagnanelli – è esemplificativo di una teoria dell’accoglienza  e di una predisposizione all’apertura, tipiche della filosofia dello yoga. “Sì”, -continua- è la risposta affermativa alla vita, all’incontro, all’altro”.

Grande soddisfazione espressa poi dall’Assessore alla Cultura e al Turismo di CivitanovaGiulio Silenzi. “Sì yoga si colloca all’interno della fitta serie di eventi dell’estate Civitanovese. Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere volta a indagare il benessere in tutte le sue forme. Un progetto –precisa Silenzi- che durerà un mese e valorizzata da un lato il nostro territorio e le nostre spiagge e dall’altro la complessità dell’essere umano. In un periodo della nostra esistenza segnato dalla crisi e dal trionfo dell’effimero la rassegna ideata da Stefano Pagnanelli riporta l’attenzione all’uomo nel suo complesso evidenziando come mente e corpo si compenetrino e rappresentino il punto di partenza del benessere individuale e collettivo.”

Si parte quindi questo sabato alle 18.30 con il saluto di Giulio Silenzi e di Luigi Settembretti, Presidente di Unitre Civitanova Marche e la presentazione di tutti gli appuntamenti in programma. A seguire l’aperitivo offerto dagli sponsor Lido Cristallo e Solemar e alle 19.30 il Concerto di suoni armonici con la musicoterapeuta Susanna Ricci.

Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.siyogalaboratori.com, scrivere alla mail siyoga@libero.it o chiamare il 3356438692

Emanuela Sabbatini
Ufficio Stampa e Comunicazione 
sabbatini.ufficiostampa@gmail.com Cell.(+39) 3406417875 Cell. (+39) 3278977858 Fax +39 07331776457 p.i. 01845080439
Redazione Corriere Adriatico

Yoga in spiaggia
E’ la nuova mania

 

PER APPROFONDIRE: civitanova marcheyogaspiaggia
Yoga in spiaggia<br />
E' la nuova mania
CIVITANOVA – Dove terra e acqua si incontrano e dove la brezza del mare si sposa con il calore del sole, nasce “Sì Yoga, Laboratori del Benessere”. E’ la rassegna che dal 5 di luglio al 2 di agosto, animerà la spiaggia libera tra Lido Cristallo e lo stabilimento Solemar presso il lungomare Sud di Civitanova. Per iscriversi basta inviare una mail o compilare gli appositi modelli disponibili presso gli sportelli dell’ufficio Turismo nella sede comunale di Civitanova.

Dicci la tua