114452046-d2aa007b-99c5-42be-a816-b65623077366

IL TEMPO DELLA VITA 

Trova dentro di te il tempo della  vita, lo spazio per comprendere ed accogliere ogni aspetto della tua esistenza.
Questo è il mio, il nostro augurio.

Ogni anno che passa ci prepariamo a voltare pagina, lasciando il vecchio tempo per il nuovo, auspicando che il successivo possa essere migliore del precedente, ma Il cambiamento qualunque esso sia, non avverrà cambiando un numero sul calendario, ma dipenderà unicamente da noi, dal nostro spazio e tempo interiore.

Le nostre origini sono senza tempo, proveniamo da una terra in cui spazio e tempo sono infiniti ed eterni e pertanto senza spazio né tempo. La mente umana nel suo stesso limite non riesce a vivere un tempo ed uno spazio così immensamente vasti, per questo l’uomo ha suddiviso il tempo in millenni, secoli, anni, mesi e giorni, ha definito lo spazio in territori e confini. Questo non significa che non devi possedere un orologio, ma insieme un orologio dentro di te senza nessuna ora impressa, senza lancette che girano. 

Guarda intorno a te, il pulsare del tempo dell’universo, la danza delle stagioni, il ritmo delle onde del mare, il tuo stesso respiro, il battito del tuo cuore.

Quando guardi il cielo, la vastità dello spazio, l’immenso si apre davanti ai tuoi occhi e né diviene parte, né vieni assorbito, il tuo spazio interiore si fonde con l’universo, ti dimentichi persino dove sei e del tempo che passa, divieni un eterno presente senza tempo né spazio.

Gli alberi, gli oceani, il sole e la luna, vivono semplicemente il tempo trifasico impresso nella loro stessa natura, un inizio, un procedere ed una fine, quello è il loro calendario e fondamentalmente anche il nostro. Il cambiamento qualunque esso sia, non avverrà cambiando un numero sulla pagina del calendario, ma dipenderà unicamente da noi, dal nostro spazio e tempo interiore.

Stefano Sattwa Pagnanelli, Irene Pagnanelli e gli amici dello yoga. 

Dicci la tua