LO YOGA DEGLI OCCHI

LO YOGA DEGLI OCCHI
RIEDUCARE ALLA CORRETTA VISIONE.
DATA DA DEFINIRE SE HAI INTERESSE CHIAMA 335 6438692
Attraverso il sistema dello Yoga e la Medicina Ayurvedica integrato alla ricerca scientifica
Presentazione: un corso rieducazione del sistema visivo attraverso le metodiche del sistema dello Yoga e della Medicina Ayurvedica specifiche per gli occhi correlate alla ricerca scientifica. Il corso è finalizzato a migliorare la funzionalità dell’occhio e l’efficienza visiva integrando i sistemi psicomotorio, sensoriali, posturale e di equilibrio che insieme concorrono alla salute degli occhi.
Programma:
Cenni di anatomia e fisiologia. Com’è fatto e come funzione l’occhio e test visivo.
Le problematiche della vista
La connessione tra occhio, mente ed i cinque sensi
L’equilibrio posturale integrato alla vista
Lo stress visivo ed il rilassamento
Gli occhi esteriori e interiori.
La cura degli occhi: – Le Tecniche dello yoga e Ayurveda– ausili e rimedi
Docenti:
Dr.ssa Irene Pagnanelli Psicologa- Psicoterapeuta
Dr. Stefano Pagnanelli (Fisioterapista-Insegnate Yoga)
Dr. Massimo Mercanti Chinesiologo – Massofisoterapista
Sede del corso: Macerata via Giovanni Falcone 8 F
Sabato mattino: dalle ore 09.30 alle 12.30
Sabato pomeriggio: dalle ore 14.30 alle 17.00
Iscrizioni: 335.6438692
Contributo: € 60
DOCENTI SURYA OM CANDRA
Stefano Pagnanelli (Sattwa Sannyasin)
Laureato in fisioterapia, Insegnante di yoga si è formato seguendo autorevoli tradizioni classiche tra le quali la prestigiosa tradizione Satyananda Yoga, rinnovata alla luce di evidenze scientifiche ed alle necessità dell’uomo odierno. Nella trasmissione dell’insegnamento unisce le competenze scientifiche con l’esperienza yogica maturata attraverso molti anni di studio, di insegnamento e di applicazione dei sistemi dello yoga a più livelli di esperienza. Nel 1993 Fonda la Scuola di Yoga Surya Om Candra con sede principale in Macerata e molte altre sedi periferiche, tra cui Civitanova Marche e Monte Urano, con l’ispirazione di diffondere e trasmettere il messaggio e l’esperienza del sistema educativo e dell’essere nel bene attraverso le metodiche dello Yoga. Il 21 Maggio 2008 è stato accolto nella tradizione Sannyasa ricevendo il nome di Sattwa il cui significato è natura di luce. Con la collaborazione di allievi che da più anni seguono il percorso dello Yoga conduce corsi yoga di base, di approfondimento, seminari, conferenze ed incontri.
Irene Pagnanelli
Consegue la laurea in Psicologia Clinica presso l’ Università degli studi di Padova e il Master in Psicoterapia presso Icles (‘istituto per la clinica dei legami sociali). Iscritta all’ ordine degli psicologi della regione Marche, continua la formazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico presso la scuola di formazione Icles. Esperta in Psiconcologia, consegue il perfezionamento al Policlinico Gemelli di Roma. Collabora al progetto Stammi Bene dell’ unità operativa dipendenze patologiche area vasta 3, nella prevenzioni all’alcol, droghe, Hiv. Promuove incontri di Sostegno alla genitorialità individuali e di gruppo e periodicamente incontri tematici di ascolto e riflessione. E’ responsabile della Comunità Terapeutica La Speranza di Civitanova Marche. E’ consulente per la didattica dei corsi yoga, è docente nel percorso Maternità, rivolto alla donna in gravidanza nel pre e post part. Collabora con enti e associazione nell’ambito della prevenzione, nella tutela e ripristino del benessere fisico e psicologico a tutte le età. Da molti anni collabora all’insegnamento ed alla trasmissione dei sistemi dello yoga con la Scuola di Yoga Surya Om Candra. Riceve su appuntamento per le consulenze ed il sostegno psicologico a Macerata, Civitanova Marche e Monte Urano.
Giovanni Brincivalli
Medico chirurgo e Ayurvedico, laureato presso la facoltà di medicina e chirurgia di Bologna, si è formato successivamente in medicina Ayurvedica nelle cliniche Ayushakti Ayurveda a Mumbai in India sotto la guida diretta del Dott. Pankaj Naram e Smita Naram, luminari della Medicina Ayurvedica nel mondo, specializzandosi nella lettura diagnostica del polso, nella fitoterapia Ayurvedica, nella alimentazione Ayurvedica e nelle terapia del Panchakarma. Il Dott. Giovanni Brincivalli pratica in Italia, Europa, India, Stati Uniti.
Massimo Mercanti
Laurea in Scienze Motorie e Master Universitario in “Rieducazione Funzionale e Posturologia applicata”, conseguiti presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bò”. Diploma di Massofisioterapista (ai sensi della legge n. 403/1971) conseguito presso l’istituto Enrico Fermi di Perugia. Iscritto all’Unione Nazionale Chinesiologi, n° tessera 15460. Operatore certificato “Taping Elastico ATS “. Ha competenze nella valutazione delle componenti muscolari/neurofisiologiche sull’equilibrio posturale, nella progettazione ed attuazione dei protocolli di intervento motorio per soggetti con traumi osteoarticolari e muscolari, conseguenti a problematiche motorie. Esercita trattamenti massoterapici, rieducazione funzionale, riatletizzazione, ginnastica posturale.