NADA YOGA & DHRUPAD
WOKSHOP
Macerata 29 Settembre 2024
NADA YOGA & DRHUPAD
WorkShop
Lo Yoga del Suono e la sottile Armonia della Voce Naturale attraverso il Canto Indiano
Condotto da:
Virginia Nicoli (Tampura e Voce)
Vuoi utilizzare la voce come uno strumento musicale?
Vuoi conoscere la bellezza del Nada Yoga?
Vuoi imparare le melodie del Canto Indiano?
Macerata 29 Settembre ore 9.00
Surya Om Candra Scuola di Yoga via G. Falcone 8/F
Programma:
Semplici tecniche ed esercizi alla scoperta ed apertura della voce naturale.
L’ascolto delle vibrazioni sottili in una dimensione meditativa e spirituale. .
Introduzione al raga le melodie indiane ed i colori dell’improvvisazione. La tela sonora del tampura sulla quale si intessono le melodie.
Virginia Nicoli:
Ha studiato il flauto traverso fin da quando aveva 10 anni. A 18 anni ha incontrato la musica classica indiana che l’ha portata in India dove dal 2008 studia Dhrupad con i maestri Gundecha Brothers, leader mondiali dello stile Dhrupad. Inoltre ha studiato flauto bansuri con Pandit Rajendra Prasanna. Da molti anni insegna questa musica in tutto il mondo riscontrando molto successo per via del suo stile pedagogico che unisce la pedagogia occidentale a quella orale indiana, rendendo questa musica più accessibile e facile da comprendere.
Partecipazione
Informazioni ed Iscrizioni :
contatto telefonico 335 6438692
https://www.yogasuryaomcandra.it/iscrizioni/
Nada Yoga alla scoperta della voce naturale
Informazioni
Il Dhrupad è la più antica forma di musica classica indiana. Nel corso dei secoli il Dhrupad si è sviluppato in un’arte complessa e raffinata, pur mantenendo la connessione e la visione del suono come un percorso interiore, oggi conosciuto come Nada Yoga, lo yoga del suono.
Processo
Al centro sta la ricerca sulla nostra voce, considerata lo strumento “per eccellenza”. Con semplici tecniche ed esercizi andremo alla scoperta della nostra voce naturale. Successivamente verrà introdotto un Raga, le forme melodica indiane, su cui si impara a improvvisare.
Benefici
Aprendo la voce, apriamo noi stessi, armonizzandoci con il bordone, armonizziamo noi stessi. Lavorando sull’ascolto entriamo in sintonia con le vibrazioni sottili che ci circondano, restando nel presente, in uno stato profondo e meditativo.Questo workshop si propone di avvicinarsi alla musica come Sadhana, una pratica spirituale che mira a trascende l’ego.
Related posts
la scelta del corso Yoga
Orientarsi tra le miriadi di proposte social e quant’altro non è cosa semplice. Alcune considerazione potranno essere utili:
Nada e Mantra Yoga
Nada e Mantra Yoga percorsi della voce, l'energia dei suoni primordiali e cosmici dell'antica filosofia vedica evocati ed espressi dalla recitazione e dal canto.
Yoga della Spontaneità
Yoga della spontaneità. Una persona dedita allo yoga, uno yogi, non è un guerriero, ma un giardiniere.