FISIOTERAPIA RIABILITATIVA
Dr. Massimo Mercanti - Massofisioterapista - Rieducazione Funzionale e Posturologia
Dr. Stefano Pagnanelli - Fisioterapista
ORTOPEDICA. Traumi e lesioni di natura ossea-muscolare- tendinea- articolare.
NEUROLOGICA: : Lesioni neurologiche nervi periferici e sistema nervoso centrale.
RESPIRATORIA Deficit di natura cardio-respiratoria. Preventiva. La prevenzione della malattia è la migliore delle cure. Pre e Post Parto. Un percorso dedicato alla donna in maternità. Ortopedica - Neurologica - Respiratoraia - Pre /Post Parto - Preventiva..
PREVENTIVA: La prevenzione della malattia è la migliore delle cure.
PRE E POST PARTO: Un percorso dedicato alla donna in maternità.
RIEQUILIBRIO AL MOVIMENTO E POSTURA . Il movimento terapeutico è un sistema di cura per tutte le problematiche che emergono da un cattivo utilizzo del movimento e dall’assunzione di posizione errate, nello studio, nel lavoro, nella quotidianità. Frequenza in piccolo gruppi.
SCREENING POSTURALE E DINAMICO GLOBALE E’ un importante strumento di valutazione per garantire una corretta funzionalità alla colonna vertebrale e dell’intera struttura bio-meccanica. in relazione alle problematiche:
Apparato osteo–muscolo-articolare cervicale, dorsale, lombare.
Discopatie ed ernie del disco associate a lombosciatalgie
Scoliosi in età evolutiva e nell’adulto
Deficit muscolari ed articolari
RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE R.P.G.
LA RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE R.P.G un metodo ideato dal suo precursore Philupe Souchard, é un metodo fisioterapico di valutazione, diagnosi funzionale e trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e normalizzazione della funzionalità degli organi interni, attraverso la stimolazione delle fasce del tessuto connettivale La rieducazione posturale non è una “ginnastica” ma una vera e propria terapia manuale riabilitativa individuale. La terapia è organizzata in un ciclo di trattamenti individuali di una o due seduta settimanale, diversificati in funzione dei bisogni e delle caratteristiche personali.
Normalizzazione funzionalità organi interni
La Rieducazione alla Postura è un Riequilibrio Posturale attraverso tecniche manuali di riallineamento, tonificazione e allungamento, intervenendo su quei meccanismi che viziano l’originario equilibrio, riportando la colonna vertebrale e l’intera area corporea nel suo asse in relazione alla forza gravitaria.
Il corpo come una navicella si muove orientandosi nello spazio circostante. Come tale deve mantenere una determinata rotta e direzione in equilibrio dinamico e statico. Scoliosi, scompensi articolari e muscolari, organici, posizioni corporee scorrette, sono il risultato della perdita di un adeguato orientamento.