Loto-fior

IL POTENZIALE TERAPEUTICO DELLO YOGA
Il sistema dello yoga unitamente alle recenti acquisizioni scientifiche, può essere anche utilizzato favorevolmente come una medicina preventiva e come un valido metodo di cura. L’utilizzo di tecniche specifiche hanno un potenziale terapeutico efficace in molte problematiche di natura fisica, emozionale e mentale. Guarire è essere nel bene. Terapia è mettere nuovamente un essere umano nelle condizioni di procedere in quel percorso che si chiama vita, al meglio delle sue capacità e possibilità.


Gli incontri di Yoga Terapia sono individuali e per appuntamento.

I sistemi utilizzati in  Yoga Terapia
Asana:  le posizioni dinamiche e statiche dello Yoga agiscono sul funzionamento degli organi interni, sul sistema endocrino e neurovegetativo. Rafforzano le difese immunitarie favorendo il flusso energetico nei nadi o meridiani.

Pranayama: Le tecniche del respiro ampliano la capacità vitale e l’assorbimento di energia vitale.
Yoga Nidra: Il rilassamento riduce l’eccesso di tensioni e di stress, sviluppa l’osservazione della personalità,del comportamento e dello stile di vita.
Shat Karma:Le pratiche di purificazione di Hatha Yoga agiscono a livello fisico,mentale ed emozionale.
La Medicina Ayurvedica:

e le tecniche manuali del massaggio ayurvedico ed energetico riconducono nell’equilibrio Vata,Pitta e Kapha,le tre forze che regolano il funzionamento del corpo e della mente.

L’equipe di Yoga Terapia è composta dal Medico Chirurgo Ayurvedico, Psicologa, Fisoterapista e insegnante di Yoga.

“Quando una persona viene per essere aiutata, un insegnante di yoga dovrebbe cercare di farla stare meglio, ma non dovrebbe fermarsi a questo punto,ma portarlo oltre. Lo Yoga dovrebbe essere usato per trattare l’intera personalità, solo migliorare la salute fisica non è sufficente, deve esserci un cambiamento anche a livello psicologico e psichico”

Sri Paramhamsa Satyananda

Dicci la tua